Chi siamo


Emanuela Massari

Nata e cresciuta a L'Aquila, dopo il Diploma di Maturità Classica, nell'ottobre del 2000 mi laureo in Giurisprudenza e nel 2004 conseguo l'abilitazione all'esercizio della professione forense. Socia dal 2008 di uno dei più prestigiosi studi della mia città divento fiduciaria di zona di diverse importanti Compagnie di Assicurazione conseguendo sul campo il titolo di Esperta in Risarcimento del Danno da Responsabilità Extracontrattuale e di Diritto Assicurativo e dell'Infortunistica Stradale. Intanto acquisisco esperienza come Mediatrice Civile presso l'Organismo di Mediazione facente capo al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di L'Aquila e divento Curatrice Speciale dei Minori presso il locale Tribunale dei Minori. Nel 2018 mi formo alla Pratica Collaborativa Familiare secondo il metodo di Stweu WEBB e di Ron OUSKY presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Siena e con l'Associazione Italiana Avvocati Diritto Collaborativo di Milano di cui faccio parte per poi iniziare il percorso per diventare Avvocata Negoziatrice secondo il metodo O.A.S.I. di Tiziana Fragomeni.


Paola Trombetta

Nata a Genova il 3.9.1985, da papà genovese e mamma sarda, in me scorre sangue meridionale vista la provenienza di mamma inoltre, mio nonno paterno era originario della Sicilia. Nel 2011 Conseguo la Laurea Magistrale in Giurisprudenza a Ciclo Unico presso la Facoltà degli studi di Genova. Negli anni 2012/2014 frequento la Scuola Giuridica De Andre' e nel 2015 ottengo l'abilitazione all'esercizio della professione forense. Tengo molto alla formazione e curo la mia continua crescita professionale frequentando diversi corsi di aggiornamento e professionalizzanti. Nel 2019 frequento il corso di primo livello in "Negoziazione assistita secondo il metodo collaborativo" organizzato dall'associazione RISOLVERE di cui sono tutt'ora socia; a gennaio 2022 conseguo l'attestazione nel corso avanzato dello stesso metodo. Vincitrice di una borsa di studio nel 2020 presso l'Università di Pisa, frequento il Master di primo livello "Diritto e processo della famiglia e dei minori" con una tesi sulla formazione dello status filiationis nelle nuove tecnologie procreative.


Chiara Comotto

Nata e cresciuta a Milano, dopo la maturità classica, mi laureo prima in Scienze dell'Educazione con indirizzo Educatore Professionale e poi in Pedagogia Speciale della Disabilità e della Devianza presso l'Università Cattolica di Milano. Nel frattempo porto a termine la formazione completa nel Metodo Feuerstein con l'Icelp di Gerusalemme e inizio la mia attività di terapista cognitiva presso la Fondazione Morosini di Milano, un centro d'eccellenza che mi permete di conoscere e lavorare con le più svariate forme di disabilità. Le mie scelte di vita e la mia esperienza personale mi hanno portato a nutrire un grande interesse verso la costruzione di buone relazioni, siano esse coniugali, che fra genitori separati o con i propri figli. Per questo motivo, pur continuando il mio lavoro di terapista cognitiva, mi sono formata al metodo della Coordinazoione Genitoriale con la dott.ssa Elena Giudice e sono entrata a far parte di A.I.CO.Ge. Dal 2020 mi occupo della tutela dei minori a rischio a causa dell'elevato conflitto genitoriale, affiancando le parti coinvolte nella gestione della relazione con i figli e nell'assunzione delle scelte fondamentali che li riguardano. Dal 2017 inoltre faccio parte di Incontro Matrimoniale, un movimento internazionale che promuove nel mondo un metodo per migliorare il dialogo in coppia.