5 TIPS SULLE SPESE STRAORDINARIE
26.05.2022
Purtroppo, sappiamo che la maggior parte degli attriti riguarda l'ambito economico, non voglio essere venale ma la mia esperienza mi porta a dire che i genitori spesso sono più preoccupati della quantificazione dell'assegno di mantenimento che del regime di visite del minore per mantenere uno stabile rapporto con il genitore non collocatario.
Però è giusto mettersi nei panni dei genitori che, avendo uno stipendio base e/o una situazione economica difficile, debbano far quadrare i conti e, quindi, in questi casi, anche i 10 € in più o in meno fanno la differenza.
Per aiutare a districarvi in questa giungla vi lascio 5 tips essenziali:
1. ACCORDO SU MISURA: è necessario trovare un accordo che potrà essere molto dettagliato, per evitare problemi interpretativi che generano ulteriori conflitti, oppure flessibile, quest'ultima ipotesi è consigliabile sono se i genitori siano in grado di dialogare in modo costruttivo. Il miglior modo per evitare problemi è avere un accordo cucito su misura, tramite un'attenta valutazione del caso concreto.
2. VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT: lo scritto rimane mentre le parole se le porta via il vento. Eh sì! mai detto fu più azzeccato...se la spesa straordinaria è tra quelle che richiede il preventivo accordo è necessario scrivere all'altro genitore.
3. CONSERVAZIONE DELLE RICEVUTE: ai fini probatori è essenziale tenere ogni tipo di scontrino, ricevuta o fattura che comprovi la spesa sostenuta e anticipata da uno dei genitori.
4. ATTENERSI ALLE LINEE GUIDA DEI TRIBUNALI: in caso di dubbi sul tipo di spesa, se questa rientri nel mantenimento ordinario o straordinario, meglio rileggersi con attenzione le linee guida e/o protocolli in uso presso il Tribunale in cui ha avuto luogo la separazione.
5. RIVOLGERSI AL LEGALE: se i dubbi persistono rivolgetevi a un legale che sicuramente saprà aiutarvi a risolvere la vostra situazione.