COSA FARE QUANDO L’ALTRO GENITORE NON PAGA LE SPESE STRAORDINARIE

25.05.2022

Con una recente ordinanza (379/2021) la Cassazione ha previsto un regime di rimborso delle spese straordinarie diverso a seconda che si tratti di spesa straordinaria imprevedibile o "routinaria".
Le prime sono intese come spese imprevedibili ed economicamente significative, le seconde invece sono caratterizzate dall'ordinarietà e prevedibilità ed il loro verificarsi è certo benché non ricomprese nell'assegno di mantenimento (ese: tasse scolastiche, libri di testo, gite etc.).
COSA VUOL DIRE NELLA PRATICA?
Significa che per recuperare i soldi che hai anticipato per le spese routinarie basterà agire esecutivamente, così come faresti per farti pagare l'assegno di mantenimento: il tuo legale dovrà far apporre la formula esecutiva sul provvedimento del Giudice e notificare un atto di precetto per poi agire esecutivamente, ad esempio con un pignoramento dello stipendio.
Invece, per quanto riguarda le spese straordinarie imprevedibili, il genitore che le ha anticipate, per recuperarle dovrà instaurare un autonomo giudizio ordinario, mettendo quindi in conto che prima di rivedere quei soldi passerà tempo e dovrà spendere ulteriore denaro per incaricare un Avvocato che possa occuparsi del caso.
E TU COME TI COMPORTI QUANDO DEVI AFFRONTARE UNA SPESA STRAORDINARIA?
TI E' MAI CAPITATO DI ANTICIPARE UNA PARTE DELLE SPESE STRAORDINARIE E ANCORA OGGI STAI ASPETTANDO IL RIMBORSO DA PARTE DEL/DELLA TU* EX?
Se ti trovi in questa situazione puoi prenotare una call conoscitiva con i nostri esperti che sapranno indirizzarti verso la soluzione migliore per te.


https://www.instagram.com/p/Cd-TzrNNPNA/