IL CASO DELLE SPESE MEDICHE PARTICOLARI

05.05.2022

Le spese mediche dei figli sono tutte spese straordinarie?
Non sempre: per esempio i farmaci da banco, in linea di principio, non sono spese straordinarie e la contribuzione all'esborso è compresa nell'assegno mensile per il mantenimento ordinario.
I farmaci con prescrizione medica rientrano, invece, generalmente tra le spese extra.
Questo porta a pensare che dovrebbe però trattarsi di spese particolarmente gravose e comunque occasionali, in quanto straordinarie. Ed ecco qui che si aprono le discussioni.
Facciamo un esempio:
se a tua figlia adolescente viene prescritta la pillola anticoncezionale o il cortisone o altro farmaco che necessita di prescrizione medica, che non viene somministrato occasionalmente, bensì necessita di assunzione regolare per un lungo periodo e non ha un costo eccessivamente gravoso, di cosa parliamo?
So che andrai a leggere che cosa è stato regolamentato in sede di separazione e molto probabilmente non trovi il tuo specifico caso.
Quindi che cosa fare se ti trovi a discutere del pagamento con l'altro genitore?
Andare di nuovo in Tribunale per ottenere un provvedimento ad hoc che stabilisca come regolare la spesa?
Se lo farai ti renderai conto che se avessi riflettuto un attimo, nel bilanciamento costi/benefici avrebbero pesato di più altre componenti rispetto alla questione di principio, alla diffidenza (arrivando a sospettare che il farmaco non sia per la figlia) e a volte anche alla rabbia, perché spesso si tratta ancora di questo.
Di certo non ne vale la pena.
E se la stessa situazione la affrontassi in un modo diverso?

Nel prossimo articolo ti suggerirò come. 


https://www.instagram.com/p/CdLjxQItbJH/