QUANTI MODI ESISTONO PER SEPARARSI?

05.04.2022

Sei in crisi con il/la tu* partner da tanto tempo e non sai cosa fare? Lo so è difficile prendere la decisione e lo è ancor di più quando ci sono dei figli. So cosa pensi "faccio passare ancora un po' di tempo così intanto mi guardo intorno, cerco una casa, metto via dei soldi, mi preparo psicologicamente etc." però ti dico una cosa NON ESISTE IL MOMENTO IDEALE PER SEPARARSI ma puoi metterti nelle condizioni di prepararti per affrontare nel migliore dei modi questo momento indubbiamente difficile. Ti chiederai: "COME?", informandoti su ogni aspetto che incontrerai lungo questo cammino e che, se segui i miei consigli, sarà meno tortuoso. Oggi ti parlerò dei principali "metodi" per separarsi previsti dal nostro ordinamento:

*SEPARAZIONE CONSENSUALE: i coniugi, che possono essere assistiti anche da un solo Avvocato (o da uno per ciascuno), raggiungono un accordo su tutte le questioni familiari (economici, figli etc.) che viene sottoposto al Giudice, il quale, se ne ricorrono i presupposti, omologa l'accordo;
*SEPARAZIONE GIUDIZIALE: si sceglie questa opzione quando i coniugi non riescono ad accordarsi sugli aspetti principali della vita familiare (mantenimento figli e/o coniuge, affidamento e collocamento dei minori etc.) è un vero e proprio giudizio davanti al Tribunale, dove si definiscono tutte le questioni sorte tra i separandi che, a causa dell'alta conflittualità e/o di una mancanza di dialogo, non sono riusciti a risolvere con altri metodi;
*SEPARAZIONE CON NEGOZIAZIONE ASSISTITA: qui ciascuna parte si rivolge a un Avvocato; questo procedimento ha gli stessi effetti della separazione dichiarata davanti al Tribunale ma ha molti più vantaggi che scoprirai nel prossimo post. L'accordo raggiunto in negoziazione viene trasmesso al Pubblico Ministero che da il suo nulla osta per l'inoltro all'Ufficio di Stato Civile per la trascrizione.
*PRATICA COLLABORATIVA: è il "contenitore naturale" della negoziazione assistita, qui possono essere coinvolti anche diversi facilitatori della comunicazione, ma non voglio anticiparti troppo perché ne parlerò diffusamente in un post dedicato.
Spero che questo contenuto ti sia stato utile. 


https://www.instagram.com/p/Cb-QY7BtIrI/